Skip to main content

Altre Opere

FAQ

FAQ

Altre Opere

Per quanto riguarda gli accordi precedenti a quello del 2011, RFI ha corrisposto finora al Comune di Firenze 158 milioni di euro, pari ad oltre il 75 per cento dell’impegno complessivo di 209 milioni, dei quali 45 per acquisizioni di aree/fabbricati interferenti con i lavori per l’alta velocità. Per quanto riguarda le opere, sono stati già spesi: 53 milioni di euro per la realizzazione del sistema tramvia, a fronte dei 77 previsti; 63 milioni di euro per interventi vari, a fronte degli 87 milioni previsti. Il nuovo accordo, stipulato il 3 agosto 2011, prevede ulteriori 87 milioni di euro per opere da realizzarsi nel Comune di Firenze.

La messa in sicurezza della città di Firenze da possibili esondazioni è iniziata con opere di protezione (griglie a pettine) nella parte collinare dei torrenti Mugnone e Terzolle, per impedire il trascinamento verso valle di tronchi e altro materiale galleggiante che potrebbe andare a ostruire gli attraversamenti (ponti e tratti coperti) quando i corsi d’acqua raggiungono la città e creare un effetto diga, come accadde con l’alluvione del 1992. È stato poi realizzato l’allargamento del Mugnone nel tratto fra viale Redi e le Cascine - dove le dimensioni non erano sufficienti a contenere una piena con portata ritenuta possibile dagli studi dell’Autorità di bacino del fiume Arno (ente preposto alla valutazione del rischio di alluvione per l’Arno e i suoi affluenti) -, sono stati adeguati o ricostruiti alcuni ponti e passerelle e riqualificate le sponde con la realizzazione di piste ciclabili e opere di arredo urbano. 

Infine, sarà nei prossimi mesi realizzato il cosiddetto “by-pass” sotto il fascio dei binari della stazione di SMN, dove il Mugnone passa in un tratto intubato di dimensioni non idonee a contenere una eventuale piena pericolosa per Firenze. Il tratto intubato sarà quindi raddoppiato, “inserendo” un ulteriore sottopasso per le acque (come avvenuto proprio accanto per le auto, con il raddoppio di viale Belfiore). 

Elenco degli interventi da realizzare con i finanziamenti che saranno erogati da RFI in base all’accordo stipulato il 3 agosto 2011 (estratto dal Piano degli investimenti 2012-2014 approvato dal Consiglio comunale di Firenze). 

VIABILITÀ E TRASPORTI 

  • Costruzione della strada via Perfetti Ricasoli Mezzana (per la quota che era a carico del Comune di 
Firenze) 
  • Allargamento di via delle Bagnese (primo e secondo stralcio) 
  • Completamento della nuova strada del Macinante e nuova strada via Pistoiese Porta a Prato 
  • Interventi vari di razionalizzazione e fluidificazione del traffico urbano (“Progetto David” e altri) 
  • Realizzazione della Strada Fortezza - Panciatichi 
  • Completamento del collegamento viario Nenni - Torre Galli 

  • Adeguamento di via Baccio da Montelupo - collegamento Viadotto dell’Indiano e viale Nenni 
  • Sottopasso ferroviario tra via Vittorio Emanuele e via Romitino 
  • Sottopasso ferroviario tra viale Cadorna e viale Lami (opera connessa con la linea 3 della tramvia) 
  • Interventi di messa in sicurezza della viabilità dei percorsi dei Mondiali di ciclismo 2013 (lotto V) 
  • Interventi infrastrutturali connessi all’attuazione del Piano di bacino del Tpl-Trasporto pubblico locale 
  • Ampliamento della rete busvie e sistema di controllo accessi veicolari sul territorio comunale 
  • Realizzazione della tramvia linea 4 
PARCHEGGI 
  • Realizzazione del sistema dei parcheggi scambiatori per la linea 1 della tramvia 
  • Realizzazione di parcheggi scambiatori, in particolare nelle zone nord e sud-est della città 
  • Attuazione degli interventi della mobilità previsti nel Master plan delle Cascine - Ztl e parcheggi 
  • Realizzazione del nuovo parcheggio di via del Pratellino (maggiore spesa) 
  • Realizzazione di parcheggi di superficie, aree verdi e opere connesse a Serpiolle - Ponte a Mensola 
  • Realizzazione di parcheggi di superficie e opere connesse a Settignano - Piazza Nannotti, San 
Felice a Ema 
MOBILITÀ CICLO-PEDONALE 
  • Realizzazione della passerella ciclo-pedonale Argingrosso-Cascine 
  • Realizzazione della pista ciclabile in riva sinistra d’Arno dall’Argingrosso al confine comunale 
(secondo lotto Q4) 
  • Realizzazione e manutenzione straordinaria del sistema delle piste ciclabili 
RIQUALIFICAZIONE URBANA 

  • Riqualificazione di via Panzani e strade limitrofe 
  • Riqualificazione di via Cerretani e strade limitrofe 
  • Riqualificazione della carreggiata e marciapiedi di via Faenza e strade limitrofe 
  • Risanamento della zona di piazza San Marco e strade limitrofe 
  • Interventi di riqualificazione di piazza dei Ciompi 
  • Riqualificazione di piazza dei Nerli 
  • Riqualificazione di via Gioberti 
  • Riqualificazione di piazza Alberti 

Chiedi all'Infopoint

Esiste uno spazio dedicato a chiunque voglia scoprire di più sul progetto, sul tracciato, sulle caratteristiche delle opere, nonché sullo stato di avanzamento dei lavori.

RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Condivisione dati con RFI

Tutti i dati del progetto sono condivisi da Rete Ferroviaria Italiana, che è il Committente dell’opera.
A Italferr è affidata la Direzione dei Lavori.