L’obiettivo principale dell’opera è migliorare la mobilità di Firenze e dintorni ma il Passante AV si inserisce in un più ampio progetto europeo, la Rete Transeuropea dei Trasporti TEN-T (Trans-European Transport Network), il quale si pone come obiettivo principale la creazione di un’“Europa connessa”, attraverso una rete dei trasporti in grado di promuovere la crescita e la competitività grazie alla libertà di movimento di persone, merci, beni e servizi. Tale progetto si prefigge, inoltre, di trasferire su rotaia entro il 2030 il 30% delle merci su distanze superiori ai 300 chilometri e di ridurre del 50% il traffico urbano di veicoli alimentati con fonti tradizionali.
Dei nove corridoi TEN-T, quattro interessano direttamente l’Italia, il più esteso dei quali è il corridoio Scandinavo-Mediterraneo ed è proprio in questo contesto che si inserisce il Passante AV di Firenze. Si tratta, dunque, di un’opportunità unica di sviluppo per l’accessibilità e la centralità di Firenze, una delle città d’arte più visitate in Europa.