Cerimonia di inaugurazione della seconda TBM
La presentazione della fresa è avvenuta al cantiere di Campo di Marte (Firenze), alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Sindaca di Firenze, Sara Funaro, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Gianpiero Strisciuglio e dell’Amministratore Delegato di Pizzarotti & C, Riccardo Garrè. Tecnicamente denominata TBM (Tunnel Boring Machine), Marika ha un peso di 1.500 tonnellate, una lunghezza di 112 metri, un diametro di scavo di 9,4 metri e una potenza di oltre 4.500 Kw. Il nome di questa talpa è stato scelto grazie a un contest online aperto a tutti i cittadini.
La partenza di Marika, che verrà utilizzata per lo scavo della galleria del binario verso Sud, è prevista in continuità con l’attività di Iris, la prima TBM attivata lo scorso anno, che ha già scavato circa 1,8 km nel tratto Campo di Marte - Belfiore. Quando Iris sarà giunta in prossimità della Fortezza da Basso, la talpa Marika inizierà lo scavo della seconda galleria, il cui avvio è previsto entro il mese di novembre 2024. Le due frese scaveranno, infatti, con modalità e tempistiche tali da non essere operative in contemporanea.